Radar, fulmini e satellite
La mappa mostra diversi parametri delle ultime tre ore e viene aggiornata ogni cinque minuti.
Radar meteorologico: Precipitazioni attuali, con i colori che indicano l'intensità. I dati provengono dal radar del Monte Macaion e sono integrati dai dati radar svizzeri.
Probabilità di grandine: Probabilità di grandine espressa in percentuale. I dati provengono dal radar del Monte Macaion. Nuova funzione attualmente in fase di test.
Dimensione della grandine: La dimensione più probabile della grandine in centimetri. I dati provengono dal radar del Monte Macaion. Nuova funzione attualmente in fase di test.
Fulmini: Scariche elettriche attuali, distinte in fulmini a terra ✖️ (scariche tra nube e suolo) e fulmini nube-nube ⏺ (scariche all'interno delle nuvole temporalesche). I dati provengono dal sistema di rilevamento fulmini Meteorage.
Immagine satellitare: Immagini attuali del satellite meteorologico europeo "Meteosat", i dati provengono da EUMETSAT e vengono aggiornati ogni 15 minuti.
Come utilizzare le mappe
Le mappe meteorologiche interattive mostrano dati georeferenziati per diversi parametri: precipitazioni, copertura nuvolosa, temperatura, vento, fulmini e, nei mesi estivi, grandine. Ogni mappa include una legenda che ti aiuta a leggere e interpretare correttamente i valori.
Le mappe offrono le seguenti funzioni:
- Zoom per ingrandire o ridurre l’area visualizzata.
- Rilevamento della tua posizione.
- Visualizzazione a schermo intero.
- Per tornare alla vista iniziale clicca sull’icona dell’Alto Adige.
Velocità dell’animazione (FPS): indica quante immagini vengono riprodotte ogni secondo. Ad esempio, 2 FPS mostrano due immagini al secondo, per un’animazione più lenta e chiara. Puoi scegliere tra 1 e 6 FPS e avviare o messa in pausa l’animazione tramite l’apposito pulsante.
Il simbolo del lucchetto ti permette di fissare le scelte effettuate, mantenendo invariati zoom, porzione visualizzata e periodo temporale. Questa funzione vale sia per i dati di analisi sia per le previsioni e facilita il confronto tra diversi layer e periodi.
Puoi attivare l’aggiornamento automatico tramite il simbolo "refresh": durante la navigazione, nuove immagini e dati vengono caricati ogni 5 minuti, così ahi sempre le informazioni aggiornate.