Download dati
Portale Open Data L'accesso ai dati delle stazioni meteo e idrologiche in tempo reale.
Download valori giornalieri Modo semplice di scaricare i dati relativi a temperatura e precipitazione per p.e. l’INPS
Meteo Browser Ampia possibilità di scaricare tutti i dati dei parametri delle stazioni.
In questa sezione sono riportati i dati corretti manualmente giornalieri, mensili e annuali di stazioni meteo rappresentative.
I documenti PDF e XLS contengono i valori di precipitazione e di temperatura (minimi e massimi) giornalieri. Laddove disponibile, l'elenco dei dati inizia con il 1 gennaio 1981. Si rammenta che i valori di precipitazione giornalieri, espressi in millimetri (l/m²), si riferiscono alle 24 ore comprese fra le ore 9:00 UTC+1 del giorno precedente e le ore 9:00 UTC+1 del giorno attuale a cui il valore è stato assegnato.
Nei documenti PDF e XLS si trovano le seguenti tre elaborazioni delle temperature mensili:
- valori medi mensili delle temperature minime e massime giornaliere, la media annuale, del decennio e dell’intero periodo.
- valori estremi mensili delle temperature minime e massime, gli estremi dell’anno, del decennio e dell’intero period
- valore medio mensile [(media minime+media massime)/2], la media dell’anno, del decennio e dell’intero periodo.
Nei documenti PDF e XLS si trovano le seguenti due elaborazioni delle precipitazioni mensili:
- totali mensili ed annui delle altezze di pioggia espressi in millimetri (mm), le medie di ogni decennio e la media mensile ed annua dell’intero periodo.
- numero dei giorni piovosi (>= 1mm) mensili ed annui, le medie di ogni decennio nonché media mensile ed annua dell’intero perodo.
Nei documenti PDF e XLS si trovano riporta le precipitazioni cumulate più elevate per anno in diversi intervalli temporali (15 minuti, 30 minuti, 45 minuti, 1 ora, 3 ore, 6 ore, 12 ore, 24 ore)
Nei documenti PDF e XLS si trovano riporta le precipitazioni cumulate più elevate per anno in diversi intervalli temporali (1 giorno, 2 giorni, 3 giorni, 4 giorni, 5 giorni)