Alto Adige
Previsione per oggi, venerdì 04/04/2025
Molto soleggiato, pomeriggio mite
Condizioni meteorologiche
Un campo di alta pressione garantirà tempo soleggiato con clima primaverile.
Il tempo di oggi
Tempo molto soleggiato salvo la presenza di locali nubi basse al primo mattino. Temperature massime tra 18° a Vipiteno e 23° a Bolzano.
Previsione per i prossimi giorni
Soleggiato, da domenica più fresco
Sabato prevarrà il sole con solo qualche nube in transito. Clima mite con temperature massime fino a 25°. Domenica lungo la cresta di confine ci saranno annuvolamenti mentre altrove il tempo sarà perlopiù soleggiato. In molte vallate soffierà vento forte da nord, temperature in calo. Anche lunedì il tempo sarà in prevalenza soleggiato. Venti in contenuta attenuazione. Per martedì si prevede un aumento della nuvolosità con solo tratti soleggiati. Nel pomeriggio saranno possibili isolati rovesci.
sabato

Temperatur minimum -1°/8°
Temperatur maximum 15°/25°
Temperatur maximum 15°/25°
Temperatur minimum -1°/8°
Affidabilità: 80%
domenica

Temperatur minimum -2°/8°
Temperatur maximum 10°/20°
Temperatur maximum 10°/20°
Temperatur minimum -2°/8°
Affidabilità: 80%
lunedì

Temperatur minimum -6°/5°
Temperatur maximum 10°/17°
Temperatur maximum 10°/17°
Temperatur minimum -6°/5°
Affidabilità: 80%
martedì

Temperatur minimum -5°/6°
Temperatur maximum 10°/18°
Temperatur maximum 10°/18°
Temperatur minimum -5°/6°
Affidabilità: 60%
Emesso il: 03/04/2025, 11:00
Affidabilità
Quanto affidabile è questa previsione?
Non tutte le situazioni meteorologiche e la loro evoluzione sono ugualmente facili da prevedere. L’affidabilità della previsione esprime quale è la fiducia che abbiamo nella previsione nel suo complesso. Un’alta affidabilità significa che la situazione meteorologica è ben definita o, in altre parole, ben prevedibile.
Raccomandiamo di interpretare in questo modo l’affidabilità che accompagna una previsione:
- un’affidabilità superiore al 80% è valutata come alta. Si può fare un buon affidamento ad una simile previsione, anche se le sorprese in meteorologia sono sempre possibili.
- un’affidabilità fra 60 e 80% è considerata come media. La previsione può servire da base per pianificare le proprie attività, ma delle alternative dovrebbero pure essere prese in considerazione.
- un’affidabilità di 60% è classificata bassa. Il tipo di tempo previsto corrisponde allo scenario più probabile ma è sconsigliato basarsi su questa previsione per la pianificazione di attività sensibili dalle condizioni atmosferiche. Raccomandiamo di seguire le previsioni successive.