Radar meteorologico

Immagine attuale

Dove piove?

Il radar meteorologico misura l'intensità delle precipitazioni (pioggia, neve, grandine) in Alto Adige e dintorni (cerchio più scuro). Le immagini vengono aggiornate ogni 5 minuti, corrispondenti ad una scansione del radar, ed i colori rappresentano le diverse intensità.

A seguito di problemi tecnici il radar meteorologico di Monte Macaion rimarrà spento a tempo indeterminato. In parziale sostituzione verranno pubblicate le immagini del radar di Weissfluh (Grigioni) gentilmente messe a disposizione da MeteoSvizzera fino alla ripresa del funzionamento del radar di Monte Macaion.
Si sottolinea tuttavia che malgrado la portata teorica del radar di Weissfluh (arco in nero nell’immagine) comprenda quasi tutto il territorio provinciale, la notevole distanza e quindi la quota di misura nell’atmosfera limiterà molto la stima della pioggia in atto in particolare sui settori orientali in occasione di precipitazioni nevose. Si raccomanda quindi di considerare le mappe pubblicate solo come una indicazione del tutto qualitativa del campo di pioggia e di tener presente che anche in assenza di precipitazioni nelle mappe è possibile che nella realtà siano presenti.
Ci scusiamo per il disguido.